Le dimensioni del problema cocaina

La Relazione OEDT OSSERVATORIO EUROPEO DROGHE del 2012 stima che circa 15 milioni e mezzo di persone abbiano sperimentato cocaina almeno una volta nella vita.

Usare una sostanza stupefacente una sola volta nella vita non causa certo una dipendenza patologica, ma quando un numero così elevato di persone utilizza anche per curiosità o per divertimento ( il termine adottato nelle relazioni scientifiche è uso ludico/ricreazionale) una sostanza psicotropo, che agisce cioè sul cervello modificando percezioni ed emozioni, può succedere che si voglia continuare a provare queste sensazioni passando da un uso occasionale ad un uso saltuario e quindi ad un uso ricorrente. Per questo motivo nell’ultimo decennio, i soggetti dipendenti da cocaina che necessitano di una terapia sono costantemente aumentati.

I consumatori abituali di cocaina non sono tutti uguali e l’Osservatorio Europeo li ha distinti in due grandi gruppi: Il primo gruppo è costituito dai consumatori socialmente integrati che generalmente riferiscono di sniffare la droga e talvolta di consumarla insieme ad altre sostanze quali alcol o cannabis, ma non insieme a oppioidi; il secondo gruppo include consumatori più «marginalizzati» o «socialmente esclusi», tra cui ex o attuali consumatori di oppioidi che possono fare uso di crack o assumere cocaina per via endovenosa.

E’ noto che i soggetti cocainomani socialmente integrati accedono con grande difficoltà ai Servizi per le Dipendenze e scarsamente aderiscono ad un trattamento specialistico, perché lo percepiscono come un marchio negativo.Tale situazione è trasversale in tutti i paesi europei.

dott.ssa Tiziana Bussola

Psicologa e psicoterapeuta

Tiziana Bussola, psicologa e psicoterapeuta, negli ultimi 25 anni si è occupata della cura di persone con patologie della dipendenza, in particolare di soggetti cocainomani integrati socialmente.
Ha coadiuvato sperimentazioni e ricerche nell'ambito del trattamento ambulatoriale di pazienti con dipendeza da cocaina.

Leggi di più

Desideri ricevere più informazioni oppure richiedere un consulto?