Tiziana Bussola, psicologa e psicoterapeuta, negli ultimi 25 anni si è occupata della cura di persone con patologie della dipendenza, in particolare di soggetti cocainomani integrati socialmente.
Precedentemente ha svolto la propria attività nella Divisione di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale dei Bambini, di Brescia e ha partecipato all’attività scientifica per lo studio neuropsicologico e dell’apprendimento dei pazienti in età evolutiva con diverse patologie.
Ha una rilevante casistica di pazienti con dipendenza patologica e una specifica esperienza con donne. Ha coadiuvato sperimentazioni e ricerche nell’ambito del trattamento ambulatoriale di pazienti con dipendenza da cocaina. Ha svolto attività didattica per operatori delle dipendenze, collaborando anche con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI Lugano)
E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del trattamento del cocainismo, ha scritto e curato con Antonia Cinquegrana due libri relativi al trattamento della dipendenza da cocaina:
Cocaina: da piacere a patologia. L’esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale (Angeli, 2007).
Cura della dipendenza da cocaina. Indicazioni cliniche ed organizzative per il trattamento dei pazienti integrati socialmente( Angeli, 2015)