Una premessa fondamentale: le terapie proponibili per pazienti cocaina-dipendenti richiedono un utilizzo di risorse professionali non indifferenti in quanto un trattamento che utilizzi dei farmaci è limitato ed aspecifico. La comunità scientifica internazionale ad oggi non ha individuato come valido alcun protocollo farmacologico mentre l’ efficacia terapeutica è fortemente riconosciuta ad un trattamento di psicoterapia.
La richiesta da parte del paziente di voler interrompere il consumo di sostanze è perciò il primo passo di un percorso di cura complesso che si articola in tre principali fasi:
- la Consultazione
- la Stabilizzazione
- la Remissione della dipendenza
La Consultazione
Al paziente viene illustrata la metodologia della cura proposta, in modo che possa scegliere di aderire al trattamento in modo consapevole e lo si informa che il programma sarà personalizzato, che gli obbiettivi dovranno essere condivisi con il terapeuta ed essere verificabili.
La Stabilizzazione
Consiste nell’aiutare la persona a non assumere cocaina. Questo implica la necessità di supportare il paziente con una grande disponibilità di tempo e di flessibilità da parte del terapeuta: ogni persona ha i suoi tempi e, soprattutto nelle prime fasi, è necessario mettere in campo un trattamento intensivo.
La Remissione della Dipendenza
E’ il consolidamento duraturo della condizione di astinenza. La remissione della dipendenza da cocaina utilizza programmi psico-sociali strutturati, riconosciuti dalla letteratura scientifica internazionale e la psicoterapia proposta è pianificata nei tempi e negli obiettivi, con modalità di svolgimento chiare ed esplicite.