Antonia Cinquegrana è un medico internista e psicoterapeuta. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia.
Nel 2015 ha ideato con Tiziana Bussola il Centro Clinico Cura Cocaina , rivolto a persone affette da una dipendenza anche grave ma con conservata rete sociale, dove svolge la sua attività professionale di medico psicoterapeuta.
Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Politiche Antidroga e con Organizzazioni Internazionali quali la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI Lugano) e l’International Training Center of the International Labour Organization ( ITC ILO, agenzia ONU).
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del trattamento del cocainismo, ha scritto con Tiziana Bussola due libri relativi al trattamento della dipendenza da cocaina:
Cocaina: da piacere a patologia. L’esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale (Angeli, 2007).
Cura della dipendenza da cocaina. Indicazioni cliniche ed organizzative per il trattamento dei pazienti integrati socialmente ( Angeli, 2015)