" />
I familiari dei pazienti cocainomani, siano essi venuti più o meno recentemente a conoscenza della condotta tossicomanica del loro congiunto, tendono invariabilmente ad attuare un controllo "affettivo" assai pesante per loro da sostenere e che, purtroppo, non ha evidentemente dato l’esito sperato. In tale contesto va da sé che anche i familiari, che hanno sperimentato, in vario modo, infruttuosi tentativi di arginare e controllare la tossicodipendenza e i suoi effetti, ri-conducono a torto o a ragione tutti i comportamenti assunti dal parente, soprattutto quelli in antitesi alle loro aspettative, all'utilizzo di sostanza.
Quando la persona in trattamento riduce sensibilmente l’uso di cocaina o meglio ancora si astiene totalmente dall’usarla, mal sopporta che permanga in casa un ”clima di sospetto". Il paziente riconosce perciò velocemente che poter esibire al proprio entourage familiare dei referti urinari negativi consente di allentare la situazione di controllo messa in atto, riducendo situazioni di ansia e tensione.
E' importante quindi poter utilizzare l’esito del monitoraggio per allentare il controllo della famiglia; a loro vota i familiari ben accettano di sentirsi sollevati da una missione foriera di ansie e tensioni piuttosto che di effetti benefici e vivono come liberatoria la proposta del terapeuta di assumersi tale funzione in loro vece, utilizzando uno strumento "scientifico" assai razionale quanto asettico.
Antonia Cinquegrana è un medico internista e psicoterapeuta. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia.
Leggi di piùLa Relazione OEDT OSSERVATORIO EUROPEO DROGHE del 2012 stima che circa 15 milioni e mezzo di persone abbiano sperimentato cocaina almeno una volta nella vita.
Sono le classiche persone della porta accanto, persone normali con una patologia: la dipendenza da cocaina.