Le diverse funzioni dello screening urinario nel trattamento della dipendenza da cocaina: la FUNZIONE DI CONTENIMENTO

La totalità dei pazienti a cui è stato proposto un programma in cui era parte integrante il controllo delle urine, ne ha riconosciuta l’indubbia utilità, anche se è altrettanto vero che il monitoraggio urinario non ha di per sé una valenza terapeutica e, se avulso dal contesto di cura, è assolutamente privo di significato.

I pazienti che giungono alla nostra osservazione sono in genere desiderosi di riappropriarsi della capacità di sapersi autolimitare e uno screenig urinario attuato costantemente li aiuta a mantenere l'astinenza dalla cocaina.

Il paziente comprende bene come sia inutile negare una realtà che verrà risaputa nel giro di pochissimi giorni e questa consapevolezza concorre a rinnovare il significato di principi quali la responsabilità, l’onestà e l’affidabilità, principi che il consumo di cocaina aveva fatto perdere di significato, soprattutto nei confronti di sé stesso. Costantemente nel corso della terapia della dipendenza da cocaina, a secondo delle varie fasi del trattamento, si concorda con ampio anticipo il calendario dei giorni in cui si effettuerà lo screening e all’inizio del trattamento la cadenza è in genere due volte a settimana. Questo sta a significare che non si vuole cogliere "di sorpresa" un comportamento non corrispondente a quanto dichiarato dal paziente, con il rischio, oltretutto, di rendere più complicata la costruzione di una alleanza terapeutica. Piuttosto l’obiettivo è far sentire al paziente che la supervisione attenta del terapeuta è di supporto alla sua guarigione e viene proposta come un modo per aiutarlo a non mentire a se stesso e agli altri. Il paziente che lotta per raggiungere la guarigione apprezza il feed back concreto del test delle urine e permette al terapeuta di complimentarsi con lui per i suoi progressi.

dott.ssa Antonia Cinquegrana

Medico internista e psicoterapeuta

Antonia Cinquegrana è un medico internista e psicoterapeuta. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia.

Leggi di più

Desideri ricevere più informazioni oppure richiedere un consulto?