L'inizio della terapia è il momento più difficile

Quando un paziente cocainomane richiede un trattamento terapeutico, ha fatto sicuramente qualcosa di importante, ma l'ambivalenza è forse la sensazione che maggiormente lo caratterizza. Da una parte, per il fatto stesso che si reca da un professionista, vorrebbe poter risolvere facilmente il problema del cocainismo, dall’altra il distacco dalla sostanza rappresenta qualcosa di temuto e forse non proprio desiderato. Il volere fortemente una cosa, ma al tempo stesso il suo contrario, è la sensazione che meglio caratterizza questo stato.

Si vorrebbe poter risolvere facilmente il problema, ma ovviamente non ci riesce in quanto è impossibile trovare soluzioni facili ed immediate ad un problema complesso. Per questo l'aiuto di un professionista esperto può rendere il percorso meno difficoltoso.

dott.ssa Tiziana Bussola

Psicologa e psicoterapeuta

Tiziana Bussola, psicologa e psicoterapeuta, negli ultimi 25 anni si è occupata della cura di persone con patologie della dipendenza, in particolare di soggetti cocainomani integrati socialmente.
Ha coadiuvato sperimentazioni e ricerche nell'ambito del trattamento ambulatoriale di pazienti con dipendeza da cocaina.

Leggi di più

Desideri ricevere più informazioni oppure richiedere un consulto?