Differenza tra relazione terapeuta-paziente e curante-ammalato

Il rapporto terapeuta–paziente assume caratteristiche profondamente differenti rispetto ad un rapporto più tradizionale ammalato-curante.  Se si è afflitti da un sintomo che ci fa soffrire, si chiede al medico di operare nel modo più veloce e radicale per eliminare qualcosa che ci fa stare male, ma nel caso della dipendenza da cocaina il paziente chiede di essere aiutato a rinunciare a qualcosa che è da tempo diventato lo scopo più importante della propria esistenza, e che solo razionalmente percepisce come ostile. 

E’ una richiesta di aiuto carica di ambivalenza in cui coesistono sentimenti opposti che si influenzano a vicenda e provocano un atteggiamento globale oscillante tra le diverse tendenze: sarà compito del terapeuta nel tempo aiutare il paziente ad imparare a demarcarle.

dott.ssa Tiziana Bussola

Psicologa e psicoterapeuta

Tiziana Bussola, psicologa e psicoterapeuta, negli ultimi 25 anni si è occupata della cura di persone con patologie della dipendenza, in particolare di soggetti cocainomani integrati socialmente.
Ha coadiuvato sperimentazioni e ricerche nell'ambito del trattamento ambulatoriale di pazienti con dipendeza da cocaina.

Leggi di più

Desideri ricevere più informazioni oppure richiedere un consulto?