Cosa è il craving

Quando si usa cocaina, spesso compare un bisogno impulsivo e spontaneo di utilizzarla.

Craving è il termine anglosassone che definisce queste sensazioni, in italiano potremmo tradurlo come smania, voglia matta, desiderio, frenesia, ecc.

Può essere scatenato dalla vista di cose che ricordano l’uso di droga o dall’assunzione di alcool o da sentimenti come l’ansia o la rabbia, ma anche da elementi non identificabili. I sintomi fisici del craving provocano crampi allo stomaco oppure uno stato di tensione nel corpo o i sintomi psicologici sono la sensazione di aver bisogno della cocaina o di sapere quanto sarebbe bello usare cocaina o altre droghe.

Il craving varia per intensità e durata ed è un’esperienza soggettiva: è perciò importante conoscere quelle situazioni o cose che possono innescarlo, riconoscere i sintomi ad esso associati, siano essi fisici o psicologici, e sviluppare delle tecniche efficaci per fronteggiarlo.

Fortunatamente il craving per cocaina od altre sostanze è temporaneo e passerà con il tempo La persona dipendente da una sostanza stupefacente deve perciò sviluppare strategie per resistere senza cadere. E’ fondamentale sapere che il singolo episodio di craving non dura un tempo infinito, in genere non supera i 15 minuti, e quindi ci si deve impegnare a non assumere cocaina per un tempo veramente piccolo. Va detto però che all’inizio dell’astinenza dalla droga questi episodi si ripetono frequentemente nell’arco della giornata.

Ci sono però delle strategie che aiutano a tenere a bada il craving, e, ovviamente se si è all’interno di un programma terapeutico, è molto più facile metterle in pratica, proprio perché si può contare su un aiuto consistente .

dott.ssa Antonia Cinquegrana

Medico internista e psicoterapeuta

Antonia Cinquegrana è un medico internista e psicoterapeuta. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia.

Leggi di più

Desideri ricevere più informazioni oppure richiedere un consulto?